Informativa Privacy

Data di aggiornamento dell’informativa: 25 maggio 2018

Gentile Cliente, prima di procedere al trattamento dei Suoi dati, le sottoponiamo l’informativa Privacy prevista da CityPoste Payment S.p.A. (di seguito semplicemente “CPP” o “Società”), necessaria per la tutela dei Suoi dati personali, secondo quanto previsto dalla normativa in materia.

Le informazioni di seguito riportate le saranno utili per comprendere:

  • quali sono i soggetti che trattano i suoi dati e come contattarli;
  • come vengono analizzati i suoi dati e per quale motivo;
  • i diritti che ha a disposizione.

Contatti utili

CityPoste Payment S.p.A. è la Società che tratta i suoi dati e ai fini di Legge, è considerata Titolare del trattamento dei dati. In tale veste essa è responsabile di garantire l’applicazione delle misure organizzative e tecniche necessarie e adeguate alla protezione dei Suoi dati. La sede della Società è in – 64023-Mosciano Sant'Angelo (TE), Via Pascoli s.n.c., Zona Artigianale - C.da Ripoli.

La Società si avvale di Responsabili Esterni del trattamento appositamente designati il cui elenco è disponibile presso la Società. Gli interessati potranno richiederlo inoltrando apposita richiesta mediante lettera raccomandata A/R”.

Inoltre, la Società ha nominato il Responsabile alla Protezione dei Dati incaricato di garantire il rispetto delle norme per la tutela della Sua Privacy, contattabile per questioni inerenti il trattamento dei Suoi dati, ai seguenti recapiti: -64023- Mosciano Sant'Angelo (TE), Via Pascoli s.n.c., Zona Artigianale - C.da Ripoli, privacy@cppspa.it.

Maggiori informazioni sui suoi diritti le potrà trovare nello spazio dedicato “I suoi diritti”.

Informazioni sul trattamento

Le precisiamo che tutti i dati personali che Lei ci fornirà, per il tramite del Punto Vendita presso il quale Lei si rechi per usufruire dei servizi di pagamento erogati da CPP, l’utilizzo del website di CPP, un telefono cellulare o un tablet,  saranno trattati in conformità alla vigente normativa in materia di privacy, trattamento e protezione dati, pertanto la Società si impegna a trattarli secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, nel rispetto delle finalità di seguito indicate, raccogliendoli nella misura necessaria e esatta per il trattamento, utilizzandoli avvalendosi solo di personale allo scopo autorizzato e formato e al fine di garantirLe la necessaria riservatezza delle informazioni fornite.

In particolare, la Società potrà usare i suoi dati per: 

  • a) assolvere disposizioni di legge sia in materia civilistica, penalistica che fiscale, di normativa comunitaria, nonché di norme, codici, procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti (ad es: accertamenti fiscali e tributari, antiriciclaggio, ecc.);
  • b) consentire la corretta gestione normativa, tecnica e economica del rapporto contrattuale e più nello specifico corretta esecuzione del contratto e di tutte le attività ad esso connesse (ad. es. gestione attività assicurativa, servizi creditizi e finanziari, e ), tra le quali l’utilizzo della Firma Elettronica Avanzata (FEA) per la manifestazione della propria volontà riferibile a tali documenti, ovvero per la registrazione degli accessi al servizio di conto di pagamento digitale e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso, ovvero per l’analisi dell’uso che viene fatto del sito o dell’applicazione di conto di pagamento digitale da parte dell’utente;
  • c) far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione nei casi previsti dalle leggi, dalla normativa europea, dai regolame 

Il trattamento dei dati su indicati è obbligatorio per l’esecuzione del contratto, pertanto il Suo consenso non risulta necessario.

Inoltre la Società e/o società del Gruppo e/o terzi, solo previo suo consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile potrà  usare i suoi dati attraverso modalità prevalentemente automatizzate, tra cui posta cartacea, e-mail, SMS, instant message, newsletter, app e altri sistemi di comunicazione per:

  • d) finalità di marketing (i.e. attività promozionale, commerciale e pubblicitaria). Nello specifico i dati saranno trattati per finalità di gestione di un sistema di informazioni commerciali, come l’invio di materiale e annunci pubblicitari connessi con i prodotti e/o i servizi commercializzati della Società o da terze società partners e/o appartenenti al Gruppo societario (a titolo indicativo si richiama invio di email promozionali, newsletter ecc.) nonché per la gestione di un sistema di informazioni sulle abitudini di pagamento;
  • e) ai fini di profilazione, attraverso un processo non interamente automatizzato volto a elaborare, comunicarLe e consentirLe di usufruire di servizi studiati in base alle abitudini e alle sue propensioni al consu CPP potrà utilizzare anche i dati dell’utente per creare dei “cluster” (gruppi omogenei costituiti da profili che presentino un grado di correlazione) a seconda delle abitudini e delle propensioni di consumo in modo da sviluppare campagne digitali mirate ed in linea con le preferenze degli utenti.

Il trattamento dei dati su indicato non è obbligatorio per l’esecuzione del contratto, per tanto è necessario il suo consenso.

Periodo di conservazione dei Suoi dati

La Società conserverà i Suoi dati per un periodo pari alla durata del Contratto (ivi inclusi eventuali rinnovi) e per i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso dello stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

Per quanto riguarda i dati relativi alle informazioni commerciali saranno conservati dalla Società per il termine necessario al perseguimento delle predette finalità.

Trasferimento e accesso ai suoi dati

La Società - senza che sia necessario richiedere il Suo consenso - può comunicare i suoi dati personali ad una categoria di soggetti meglio indicati nel seguito, quali ad esempio: 

- Società del Gruppo (società controllanti, controllate e collegate) per l’adempimento di obblighi di legge, contrattuali;

- soggetti terzi, situati anche in Paesi Terzi,  incaricati di svolgere attività contrattuali o funzionali a quelle della Società (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, Società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, società di servizi di visure, di archiviazione, trasmissione, corrispondenza, elaborazione dati ecc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di autonomi titolari e di responsabili esterni del trattamento, ove ne ricorrano i presupposti di legge; 

- Autorità Giudiziarie, Agenzia delle Entrate, Enti previdenziali, Autorità Amministrativa e di settore (es. Banca d’Italia), nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

Inoltre La informiamo che, qualora il rapporto si attivi nell’ambito di una convenzione, la propria adesione alla stessa può essere conosciuta dagli altri aderenti alla medesima convenzione, anche attraverso siti ad essa dedicati. 

I Suoi diritti

Con riferimento ai dati trattati la Società le garantisce la possibilità di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che La riguardano e la loro copia in forma intelligibile;
  • ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei Suoi dati;
  • richiedere la cancellazione dei propri dati, nei termini consentiti dalla normativa, oppure chiedere che siano anonimizzati;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
  • limitare il trattamento, in caso di violazione, richiesta di rettifica o opposizione;
  • chiedere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto;
  • revocare il consenso al trattamento dei suoi dati, qualora previsto.

A tal scopo, la Società ha previsto sul sito internet, per presentare le sue richieste in maniera gratuita, una specifica sezione (Area Privacy) in cui può scaricare il modulo e trasmetterlo compilato via mail all’indirizzo privacy@cppspa.it, ovvero tramite raccomandata presso la sede legale della Società sita in - 64023 -Mosciano Sant'Angelo (TE), Via Pascoli s.n.c., Zona Artigianale - C.da Ripoli, all’attenzione del DPO.

La informiamo che la Società si impegna a rispondere alle sue richieste nel termine di un mese, salvo casi di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, la Società provvederà a spiegarle il motivo dell’attesa entro un mese dalla sua richiesta.

L’esito della sua richiesta le verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso Lei chieda la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, la Società si impegna a comunicare gli esiti delle sue richieste a ciascuno dei destinatari dei suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi un o sforzo sproporzionato.

Si ricorda che la revoca del consenso, non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

La Società specifica che potrà rifiutare la Sua richiesta qualora risulti manifestamente infondata, eccessiva o ripetitiva. A tal proposito la Società si è dotata di un registro per tracciare le sue richieste. 

In ultimo, qualora lo ritenga opportuno, potrà presentare reclamo all’Autorità Italiana Garante per la Protezione dei Dati Personali, nei modi e nelle forme previste per legge, per ottenere maggiori informazioni può consultare il sito del Garante.